CHTT in Spain
Dry plant with CHTT Mixer - HOLCIM site in Milan (2)
Dry plant + CHTT mIXER- dyckerhoff - Germany (1)
Mostra tutte le foto

 

Il CHTT è un mescolatore  speciale  che viene utilizzato per la produzione di calcestruzzo in due step di miscelazione.

I vantaggi apportati da questa esclusiva tecnologia brevettata sono riportati nel seguito ma il CHTT riesce ad abbinare ad  un miglioramento delle qualità del calcestruzzo un notevole  saving energetico ed una riduzione sostanziale delle emissioni polverose.

Il CHTT premiscela l’acqua, il cemento e gli  additivi per formare una pasta cementizia preidratata che viene poi pompata al punto di carico di un impianto DRY o direttamente  nel mescolatore stazionario di un impianto WET, per la produzione di un  calcestruzzo di alta qualità.

Il CHTT permette di avere una perfetta  idratazione delle particelle di cemento, offrendo dunque significativi benefici sui calcestruzzi convenzionali, ovvero resistenze meccaniche superiori o possibilità di conseguire quelle di norma con dosaggi inferiori di cemento e additivi.

IL CHTT supera il limite delle tradizionali tecnologie di miscelazione, dove  l' intera gamma di  mescolatori meccanici tradizionali o l’autobetoniera stessa, forniscono un’azione di mescolazione "grossolana" che non sempre riesce a  garantisce la perfetta  dispersione delle particelle del cemento e degli altri leganti (fly ash e silica). In queste situazioni, è la sola la superficie esterna del grumo che viene  esposta all’acqua,  mentre il volume interno non viene a contatto e ciò produce un’ idratazione non completa.

Il CHTT, combinando la mescolazione tipica dei miscelatori colloidali di un ricircolo forzato della miscela in vasca mediante pompa centrifuga ad alta velocità con elementi meccanici aggiunti (stirrers), capaci di indurre  ulteriore turbolenza, permette invece la disagglomerazione completa di ogni grumo rendendo disponibile alla reazione la superficie libera del legante. In pratica il CHTT, perfezionando la funzione di miscelazione, funge da enfatizzatore/catalizzatore di idratazione.

 

I vantaggi del CHTT in sintesi

  • mescolazione perfetta riscontrabile dalla aumentata omogeneità del calcestruzzo

  • calcestruzzi con maggiori resistenze meccaniche e migliore lavorabilità a parità di rapporto  A/C

  • ottimizzazione delle prestazioni degli additivi grazie alla loro omogenea dispersione

  • ideale per la produzione di calcestruzzo auto-compattante SCC

  • possibilità di produrre calcestruzzi colorati

  • facile installazione anche su impianti esistenti

  • costi per parti per usura praticamente nulli

Cuoghi s.r.l. concrete plants

CHTT

CUOGHI S.R.L. CONCRETE TECHNOLOGY

Società soggetta a direzione e coordinamento della ALMOIT s.r.l.

Sede legale: Via Madonna della Neve, 41 - 24121 Bergamo - Italy- Sede operativa: Via della Tecnica, 56 - 41122 Modena - Italy 

Tel. (+39) 059.21.81.74  - E-mail: info@cuoghisrl.com - www.cuoghisrl.com